il progetto

ONOS OI – IO SONO

Sollevami – Io esisto oltre lo specchio

 

Onos oI è un progetto antropologico che usa la macchina fotografia come uno strumento di ricerca interiore. E’ essenzialmente un viaggio dentro di me (Te) fatto nelle strade, per le persone che la percorrono. E’ un viaggio alla ricerca di radici offuscate, ammuffite, recise. Dal tempo, dalla storia, dal dolore.

E’ un viaggio dentro la propria intimità, perduta in riflessi di passato, di presente e di futuri incerti, sospesi, decadenti. E’ la mia storia, la tua storia, la storia di ognuno di noi.

In questo viaggio si parte da dietro, dal passato, dalle origini. Il progetto trova la sua strada dentro l’attuale Umanità, non una critica ma un incoraggiamento, a guardare verso una direzione diversa rispetto a quella che ora si sta percorrendo. E’ una “dis-umanizzazione” della attuale civiltà occidentale, una chiamata alla pace, il tempo del resoconto.

Onos oI è la rinuncia ad un ego bisognoso di continue attenzioni che utilizza tutto e tutti pur di sentirsi vivo, è la ricerca della mia vera identità che si nasconde dietro meccanismi mentali sempre più perversi ed indotti da una società sempre più “social” ma al contempo fatta di individui sempre più isolati. Una società dove la comunicazione si fa a testa bassa ricurvi su uno schermo di qualsiasi grandezza, invece di guardarsi negli occhi.

Onos oI  è la rinuncia alla dipendenza da sguardi elemosinati, sia reali che virtuali, è un invito a passare un dito sul volto della persona amata e a non scorrerlo più compulsivamente sullo schermo di un telefono e di un profilo social, è un invito alla riflessione sul concetto di fotografia, satura di fotografi, satura di sé stessa nell’era del digitare per “non-essere”.

Onos oI  è ricordarmi che “Sono” a prescindere, nel presente, qui ed ora, infinito.

 

 

 

 

Parole correlate

fotografia mostre, mostra fotografica, mostra fotografica itinerante, mostre arte, mostre arte contemporanea, mostre di fotografia, arte contemporanea, arte e fotografia, arte moderna, esposizioni fotografiche, mostre fotografiche in corso, mostre italia, performance artistica, performative art, play artist, progetti di arte

Sharing is caring!

il progetto ultima modifica: 2016-09-07T00:49:24+00:00 da nunphotography